Profilo di guida ottimizzato vPRO: l’attuazione precisa dell’orario.

Il profilo di guida ottimizzato vPRO è la perfetta integrazione alla guida adattiva ADL: poco prima della partenza, sulla base dei dati attualmente disponibili, per ogni treno del traffico viaggiatori viene calcolato un profilo di guida ottimizzato a livello energetico e corretto dal punto di vista della dinamica di guida. Così il traffico ferroviario diventa ancora più preciso e stabile – e i treni consumano meno energia.

Per un esercizio ferroviario possibilmente stabile occorre una certa quantità di riserve di tempo – riserve per lavori, riserve per tempi di fermata e riserve generali per tempi di percorrenza. Insieme ai tempi di percorrenza, tali riserve formano l’orario d’esercizio preciso al secondo delle FFS. Questo è alla base del sistema di gestione del traffico Rail Control System (RCS)  e costituisce il presupposto per la sorveglianza e la gestione dell’esercizio ferroviario nelle centrali d’esercizio. 

Finora, però, il personale di locomotiva non conosceva né la distribuzione delle riserve di tempo né gli orari d’esercizio. Macchiniste e macchinisti si orientavano piuttosto all’orario per i clienti, ossia agli orari precisi al minuto indicati sul marciapiede. Questi orari differenti erano una delle cause della dispersione in parte elevata delle corse e dello scostamento effettivo/teorico. Inoltre, la discrepanza portava a domande ricorrenti tra il personale di locomotiva e la centrale d’esercizio. 

  • Profilo di velocità ottimizzato vPRO.
  • Profilo di velocità ottimizzato.
  • Calcoli.
  • Informazioni vPRO tramite il canale ADL.
  • Strategia di guida ideale.