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Profilo di guida ottimizzato vPRO: l’attuazione precisa dell’orario.
Il profilo di guida ottimizzato vPRO è la perfetta integrazione alla guida adattiva ADL: poco prima della partenza, sulla base dei dati attualmente disponibili, per ogni treno del traffico viaggiatori viene calcolato un profilo di guida ottimizzato a livello energetico e corretto dal punto di vista della dinamica di guida. Così il traffico ferroviario diventa ancora più preciso e stabile – e i treni consumano meno energia.
Per un esercizio ferroviario possibilmente stabile occorre una certa quantità di riserve di tempo – riserve per lavori, riserve per tempi di fermata e riserve generali per tempi di percorrenza. Insieme ai tempi di percorrenza, tali riserve formano l’orario d’esercizio preciso al secondo delle FFS. Questo è alla base del sistema di gestione del traffico Rail Control System (RCS) e costituisce il presupposto per la sorveglianza e la gestione dell’esercizio ferroviario nelle centrali d’esercizio.
Finora, però, il personale di locomotiva non conosceva né la distribuzione delle riserve di tempo né gli orari d’esercizio. Macchiniste e macchinisti si orientavano piuttosto all’orario per i clienti, ossia agli orari precisi al minuto indicati sul marciapiede. Questi orari differenti erano una delle cause della dispersione in parte elevata delle corse e dello scostamento effettivo/teorico. Inoltre, la discrepanza portava a domande ricorrenti tra il personale di locomotiva e la centrale d’esercizio.
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La guida adattiva (ADL) è un modulo RCS che serve a evitare inutili fermate ai segnali in caso di conflitto. A tal fine RCS-ADL analizza l’intera rete ferroviaria online, valutando nel contempo le situazioni di guida di tutti i treni nella rete. Nel caso di un possibile conflitto fra treni, RCS-ADL calcola la velocità di volta in volta ottimale e la trasmette all’assistente elettronico (LEA) del personale di locomotiva. Ciò consente di creare un’«onda verde» nonostante le perturbazioni reciproche.
Per la puntualità dell’esercizio regolare nel traffico viaggiatori, le FFS hanno ora sviluppato la funzione integrativa vPRO per il sistema RCS-ADL esistente. Il profilo di guida ottimizzato vPRO con gli orari d’esercizio precisi getta nuove basi comuni nella produzione ferroviaria. Per la prima volta, sia il personale di locomotiva sia Orario ed esercizio utilizzano le stesse informazioni. Il personale di locomotiva può così sfruttare appieno la propria competenza operativa e scegliere la strategia di guida ottimale in base alla situazione. Ciò fa sì che nell’esercizio regolare puntuale si verifichino meno conflitti – grazie al flusso di treni migliorato diminuiscono le frenate e le fermate prima dei segnali.
E inoltre vPRO ha anche un altro effetto collaterale positivo: grazie alle velocità adattate e all’esercizio più fluido i treni consumano meno energia. Secondo le misurazioni sinora effettuate, il fabbisogno energetico si riduce del 2-4 percento nel traffico regionale e dell’1-3 percento nel traffico a lunga percorrenza a seconda della tratta e del materiale rotabile.
Il calcolo del profilo di guida ottimizzato vPRO viene eseguito in RCS ogni volta appena prima della partenza del treno e avviene in due fasi.
Con una serie di regole matematiche, sulla base dell’orario d’esercizio e dei dati della guida treni, vengono dapprima identificati i punti fissi, ossia punti d’esercizio in cui gli orari di partenza, arrivo e transito devono essere rispettati con la maggior precisione possibile dal punto di vista tecnico. Questi punti fissi sono variabili e vengono ricalcolati ogni giorno per ogni treno.
In seguito, un algoritmo automatizzato tra due punti fissi crea il profilo di velocità ottimizzato vPRO tenendo conto dell’itinerario, del materiale rotabile pianificato e dei tratti di rallentamento. Per ogni sezione si ottiene così la velocità necessaria per giungere puntuali al punto fisso successivo partendo all’orario previsto. Gli orari d’esercizio precisi al secondo per i punti fissi e la corrispondente velocità raccomandata vengono trasmessi all’assistente elettronico (LEA) attraverso l’interfaccia ADL. Su tale base, il personale di locomotiva può scegliere una strategia di guida adeguata.
Le FFS hanno sviluppato autonomamente gli algoritmi necessari per vPRO e li hanno migliorati nell’arco degli anni nell’ambito di estesi test d’esercizio in collaborazione con il personale di locomotiva. Attualmente vPRO è impiegato nell’esercizio pilota presso FFS Viaggiatori e il traffico viaggiatori della BLS; l’adozione da parte di ulteriori imprese ferroviarie svizzere seguirà in un secondo momento. Tramite l’interfaccia ADL, vPRO è disponibile gratuitamente per tutte le imprese di trasporto ferroviario con scartamento normale. L'Ufficio federale dei trasporti ha fornito un sostegno finanziario per lo sviluppo di vPRO nell'ambito del programma «Strategia energetica nei trasporti pubblici».