Smaltire i componenti di tecnica ferroviaria in modo intelligente e sostenibile con le FFS.
Dalla ferrovia per la ferrovia: da maggio 2020 le FFS smaltiscono per conto della BLS i componenti dei binari direttamente dai cantieri. Roman Fischer, responsabile Vendita Tecnica ferroviaria e logistica alle FFS, spiega com’è stato raggiunto questo traguardo.
In veste di maggiore impresa ferroviaria svizzera sappiamo cosa serve per smaltire i materiali della sovrastruttura e i componenti dei binari. Il nostro Centro per la tecnica ferroviaria di Hägendorf non solo produce componenti di tecnica ferroviaria ma è anche un’impresa di smaltimento certificata. I nostri processi di smaltimento funzionano perfettamente e abbiamo le capacità necessarie per offrire questi servizi anche ad altre imprese ferroviarie. Già prima la BLS si era rivolta a noi saltuariamente per lo smaltimento. La messa a concorso ci ha offerto la possibilità di prendere in carico la totalità delle operazioni della BLS e di mettere in piedi una collaborazione sistematica.
Come già detto, siamo esperti nella costruzione dei binari e conosciamo bene il trasporto su rotaia del materiale di scarto e il processo di smaltimento. Per il concorso, tuttavia, questo non era sufficiente. A livello di vendita, abbiamo dovuto familiarizzarci in breve tempo con il mercato dello smaltimento. Per sottoporre alla BLS un’offerta completa, abbiamo quindi portato a bordo con noi un partner che già conosceva la BLS e che era in grado di completare perfettamente il portafoglio delle prestazioni.
Abbiamo deciso di collaborare con la Reinhard Recycling AG di Bigenthal, nella valle dell’Emmen. È un partner di smaltimento locale di lunga data della BLS, dispone di processi simili ai nostri, condivide la nostra stessa visione della sostenibilità ed è specializzata nei trasporti con camion. In questo modo siamo riusciti a sviluppare un piano completo ed ecologico che ha convinto la BLS.
Abbiamo mostrato alla BLS che siamo in grado di offrire loro soluzioni di smaltimento affidabili e semplici con un massimo di due interlocutori. Che sia su strada o su rotaia, i nostri processi di smaltimento sono identici, certificati e tracciabili. Sia Reinhard che noi delle FFS cerchiamo di riciclare più materiali possibili per rimetterli in circolo in modo adeguato. Sempre in un’ottica sostenibile, miriamo a effettuare più trasporti possibili su rotaia. Grazie alla collaborazione con Reinhard, tuttavia, riusciamo a essere flessibili e possiamo ad esempio effettuare corse aggiuntive in camion con breve preavviso.
Sì, certamente. La collaborazione interna con l’organizzazione gerarchica e il servizio finanze è stata complessa perché abbiamo dovuto rimettere completamente in discussione numeri e procedure e coordinare il tutto. Le conoscenze acquisite sui processi e sul mercato ci stanno però aiutando moltissimo sia rispetto ai contratti in essere sia in vista dei prossimi bandi di concorso.
Sì, con il Centro per la tecnica ferroviaria abbiamo tutte le carte in regola per sostenere le altre imprese ferroviarie svizzere nello smaltimento dei componenti di tecnica ferroviaria e dei veicoli ferroviari. Riteniamo plausibile di poter diventare l’azienda di smaltimento di riferimento per l’intero settore. Ma sappiamo anche che nei concorsi la concorrenza è alta e dobbiamo quindi prepararci sin d’ora a essere convincenti.
Riciclaggio professionale di materiali: servizi di smaltimento del Centro per la tecnica ferroviaria FFS.
Al Centro per la tecnica ferroviaria di Hägendorf può essere riciclato potenzialmente tutto ciò che viene smantellato dalla rete ferroviaria. I materiali della sovrastruttura vengono accuratamente separati: i componenti in buono stato come binari, scambi e traverse vengono ricondizionati e il resto smaltito. Anche i veicoli ferroviari possono essere smaltiti qui.
L’anno scorso il Centro ha ad esempio riciclato 5720 campate di binari ed effettuato 26 194 trasporti da e per i binari di raccordo.
Centro di competenza Smaltimento FFS.
Il Centro di competenza Smaltimento delle FFS si occupa dello smaltimento per tutto il Gruppo. Supporta i vari settori delle FFS, così come i clienti esterni, nello smaltimento ecologico ed economico.
Legenda immagine:
Roman Fischer è responsabile Vendita Tecnica ferroviaria e logistica a FFS Infrastruttura.