Binari di raccordo aziendali operativi a Lyss.

Logistica ecologica ed efficiente: a Lyss, le FFS hanno ripristinato in tempi record un impianto dei binari di raccordo.

I binari di raccordo sono un fattore determinante per una logistica efficiente e rispettosa dell’ambiente. Pertanto è indispensabile mantenerli in buono stato, il che presuppone un’adeguata gestione della manutenzione. Ulrich Moser di FFS Infrastruttura Disponibilità e manutenzione ne spiega la ragione: «Un monitoraggio regolare ci consente di intervenire tempestivamente per evitare perturbazioni. Quando valutiamo le condizioni dell’impianto, tutto ruota attorno alla sicurezza richiesta, alla disponibilità e alla soddisfazione dei nostri clienti.»

Lyss si trova sulla tratta ferroviaria Berna–Bienne. Nel quartiere industriale di Lyss Nord, il Comune di Lyss nonché i raccordati a monte, edi Entsorgungsdienste e Denner, hanno deciso di ripristinare l’impianto dei binari di raccordo con 1891 metri di binari e sette scambi. Le FFS sono state incaricate dell’esecuzione dei lavori. L’unità Disponibilità e manutenzione delle FFS esegue interventi di manutenzione, riparazioni e rinnovi, inoltre realizza impianti di sicurezza, dei binari, delle linee di contatto e di cablaggio in modo affidabile e sicuro nella qualità richiesta.

Andreas Wagner di FFS Infrastruttura Vendita chiarisce: «Dopo una pausa di diversi anni, torniamo ad occuparci di lavori in ambito di sorveglianza, manutenzione, ripristino e rinnovo di impianti ferroviari privati. Siamo molto felici di poter offrire ai proprietari dei binari di raccordo una soluzione di qualità, ma comunque vantaggiosa.»

Ripristino da un’unica fonte e in tempi record.

I lavori sono stati eseguiti dal 13 al 17 luglio 2020. In questo periodo il team di costruzione e manutenzione delle FFS ha rimosso il pietrisco presente sull’intera lunghezza dei binari pari a 1891 metri e ha portato 300 tonnellate di ghiaia nuova. Gli esperti del team «Impianti di sicurezza» hanno rimesso in funzione i sette scambi dell’impianto dei binari di raccordo. Successivamente gli scambi sono stati lubrificati ed è stato sostituito un supporto d’inversione. L’ufficio federale dei trasporti UFT ha quindi collaudato l’impianto e ne ha approvato l’esercizio.

  • Sanierungsarbeiten der Gleise der Industriezone von Lyss BE.

Ulteriori contenuti